Page not found

La modifica delle condizioni di divorzio o di separazione tramite la scrittura privata

Le condizioni di separazione o divorzio stabilite nei provvedimenti adottati dal giudice sono sempre suscettibili di modifica quando sopravvengano giustificati motivi, tali da imporre una revisione degli assetti precedentemente stabiliti dalle parti. Per giustificati motivi si intende il sopraggiungere di fatti nuovi ed ulteriori, rispetto a quelli valutati in sede di separazione o divorzio, che…
Read more

Convivenza, coabitazione o ospitalità. Il discrimine tra il reato di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori.

Spesso accade che nelle relazioni affettive, anche se “pre” o fuori dal vincolo coniugale, si instauri una relazione di coabitazione o di ospitalità. Classico esempio sono i fidanzati che iniziano a frequentarsi, e saltuariamente l’uno o l’altra – o entrambi – si fermano a dormire a casa del partner, inizialmente sporadicamente poi con maggior frequenza,…
Read more

La Certificazione di parità di genere

Con la Legge del 5 novembre 2021, n. 162 il Legislatore – in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – è intervenuto in materia di pari opportunità sul luogo di lavoro, al fine di contrastare il crescente divario salariale tra uomini e donne nel mercato del lavoro, introducendo la c.d. Certificazione di…
Read more

Protocollo d’intesa per le spese straordinarie del Tribunale di Reggio Emilia.

Con frequenza nelle separazioni e nei divorzi si discute delle spese ordinarie e straordinarie, vale a dire cosa è incluso e cosa non è incluso nell’assegno di mantenimento. Spesso nei Tribunali viene adottato un Protocollo per le spese straordinarie proprio per evitare una conflittualità tra le parti. Pubblichiamo quindi il Protocollo del Tribunale di Reggio…
Read more

Animali: esseri senzienti titolari di diritti?

Nell’ordinamento giuridico italiano gli animali sono stati tradizionalmente qualificati come “cose”,ossiacome beni mobili oggetto di diritti reali o di rapporti negoziali. Una simile impostazione, di matrice romanistica, perdura formalmente anche al giorno d’oggi: il Codice Civile italiano, infatti, qualifica tutt’ora gli animali come res;eciò sebbene gli animali siano ormai considerati nel sentire comune come “esseri…
Read more

Il Trattamento della NASPI con la riforma del Codice della Crisi di Impresa.

Quando si parla di NASPI (Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego) si fa riferimento all’indennità che mensilmente viene riconosciuta nei casi di disoccupazione ed avente lo scopo di fornire una tutela a sostegno al reddito ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione e che siano assicurati dal…
Read more

INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI DELLE DONNE SVANTAGGIATE

Con la L. 197/2022 art. 1 comma 298 il Legislatore ha previsto la proroga del beneficio per quei datori di lavoro che assumono “donne svantaggiate” nell’anno 2023.Con la definizione di “donne svantaggiate” si intende una donna lavoratrice con i seguenti requisiti:

Le novità in tema di periodo di prova nei contratti dopo l’entrata in vigore del Cd. DECRETO TRASPARENZA – primi profili applicativi.

il D.lgs 20 giugno 2022 n. 104 ha introdotto con decorrenza dal 13.8.2022 nuovi obblighi informativi del datore di lavoro nei confronti dei lavoratori al momento dell’instaurazione del rapporto di lavoro e non solo, che hanno chiesto un cambiamento repentino nell’amministrazione del personale. Si parla di Decreto Trasparenza. Appunto in questo nuovo decreto al comma…
Read more

Operatività della responsabilità civile autoveicoli in aeree private

Cosa accade se un sinistro stradale avviene all’interno di un’area privata? Opera anche in questo caso la copertura dell’assicurazione auto? La tematica è da sempre discussa e fino al recente intervento della Cassazione a Sezioni Unite con la Sentenza n. 21983 del 2021, in Italia era predominante un orientamento non conforme alla giurisprudenza europea. Infatti,…
Read more

Ambito di applicazione degli interessi moratori commerciali

Nella vita di tutti i giorni ci imbattiamo, anche inconsapevolmente, negli interessi, che rappresentano un’obbligazione accessoria rispetto a una obbligazione principale riguardante una somma di denaro. Nel caso specifico tratteremo gli interessi moratori previsti dall’art. 1224 del codice civile, aventi natura risarcitoria e dovuti in caso di ritardo nel pagamento di un’obbligazione pecuniaria. Pertanto, tutte…
Read more