Il gioco delle tre carte non integra un illecito penale se improvvisato con banchetto e due «compari»

Come tutti ricorderanno per averlo visto almeno una volta nei film, l’ormai classico gioco delle tre carte, di reminiscenza napoletana, spesso si trova sulle strade delle più frequentate zone turistiche. Nel caso si specie, l’organizzatore prima scopre una delle tre carte mettendole in bella mostra; poi le mischia tra loro velocemente. Il giocatore deve essere…
Read more

L’ingiuria sui social network

L’ingiuria è una manifestazione di disprezzo, attraverso qualsiasi mezzo, nei confronti di una persona, che vada a ledere il suo onore. La possibilità di esprimere la propria opinione a un numero indefinito di persone, ad esempio, ha reso assai diffuso il pericolo di porre in essere una condotta che, magari ritenuta innocua da chi la…
Read more

Il figlio maggiorenne e il dovere di provvedere alla propria autosufficienza economica

Una recente pronuncia della Corte di Cassazione, la n. 17183 del 14/08/2020, è tornata sul tema del mantenimento dei figli maggiorenni da parte dei genitori, istituto previsto e disciplinato dall’art. 337-septies del Codice civile. Il caso che ha fornito agli Ermellini l’occasione per pronunciarsi ancora una volta su tale dettato normativo, delineando in maniera ancora…
Read more

L’accordo stragiudiziale che modifica l’assegno di mantenimento, successivo ad una sentenza di divorzio, è lecito

La Sezione VI penale della Suprema Corte di Cassazione si è di recente pronunciata (Cass. pen. n. 5236 del 07/02/2020) sul caso di un uomo, condannato dalla Corte di Appello di L’Aquila per non aver corrisposto l’assegno di mantenimento nella misura stabilita con la sentenza di divorzio, riconoscendo l’assenza di reato e affermando un innovativo…
Read more

Le novità sulla detrazione edilizia del 110% (cd. “Bonus edilizio”) dopo la conversione del “Decreto Rilancio”

La legge di conversione del 17 luglio 2020, n. 77 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (cd. “Decreto Rilancio”) ha introdotto importanti novità per quanto riguarda il noto bonus edilizio del 110% a seguito dello svolgimento di alcuni particolari interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico, nonché di una serie di…
Read more

Analisi delle fattispecie di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime – revoca automatica della patente di guida solo in caso di alcol o droga

Tradizionalmente la responsabilità per le ipotesi di morte o lesioni nell’ambito della circolazione stradale è stata inquadrata dalla giurisprudenza nella sfera di applicazione rispettivamente dell’omicidio colposo di cui all’art. 589 c.p. e delle lesioni personali colpose previste dall’art. 590 c.p. Tuttavia, a fronte della costante crescita del fenomeno delle morti su strada, il Legislatore ha…
Read more

Accordo di non divulgazione – NDA

L’accordo di non divulgazione (non-disclosure agreement – NDA) o anche conosciuto come accordo di riservatezza, è un negozio giuridico attraverso il quale le parti coinvolte (siano esse privati o aziende) intendono impegnarsi a non divulgare le informazioni di cui verranno a conoscenza nel corso del rapporto di collaborazione / lavoro, pena la violazione dello stesso…
Read more

Il lavoro agile (o “smart working”) successivamente al Decreto Rilancio (D.L. 19 maggio 2020, n. 34)

Lo “smart working” (o lavoro agile) è una particolare modalità che consente al lavoratore di poter svolgere la propria prestazione lavorativa in un luogo diverso da quello aziendale, in genere fatto coincidere con l’abitazione. Nell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, esso ha avuto un’importante e notevole riscoperta, dal momento che numerosi datori di lavoro…
Read more

E-commerce: rendere la propria attività commerciale competitiva e all’avanguardia

Durante gli ultimi mesi di lockdown imposto, si è dovuti ricorrere, chi per svago chi per necessità, agli acquisti online. Da contrario dunque, numerose sono state le attività a doversi attivare per implementare o addirittura introdurre il proprio business sul web. Vuoi la ristorazione per le consegne a domicilio, vuoi le attività commerciali per lo…
Read more

Il danno da veicolo fermo

Può certamente capitare, ad esempio, che un conducente di un’auto, ferma in un parcheggio, apra la portiera della macchina e, nel fare ciò, urti un’altra persona fisica, o un’altra vettura posteggiata a fianco, causando in definitiva un danno. Tale danno può essere sicuramente risarcito. Ma in che modo può essere richiesto il risarcimento? Detto altrimenti:…
Read more