Diritto del lavoro

Avv. Barbara Manferdini

Istruzione e formazione
L’avvocato Barbara Manferdini nasce a Carpi (MO) ove risiede il 12.03.1974.
Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo M. Fanti di Carpi nel 1992 e successivamente si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza di Modena e Reggio Emilia.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 2001 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Modena e Reggio Emilia, dopo avere svolto un periodo lavorativo di due anni nell’azienda di famiglia.
Ha altresi svolto periodi di Studio della durata di circa tre mesi presso:
Università College St. Andrews (Scozia);
Università Trinyty College di Dublino;
Università La Columbia College Stato di NY.
Si è trasferita in New York per circa due anni dal 2004-2006 ove ha collaborato per diverse multinazionali, curando la contrattualistica e le relazioni business e management tra Italia e U.s.A.
Esperienze:
Ha svolto il periodo di pratica forense in Modena presso lo Studio Legale Capuzzo, ove ha concretizzato un approfondimento delle materie civilistiche e del diritto del lavoro.
In particolare ha approfondito le tematiche della mediazione e del rapporto di agenzia, oltre ad avere maturato esperienza con il contenzioso del lavoro sia sotto il profilo della trattativa sindacale che nell’ambito del vero e proprio contenzioso giudiziale.
Contemporaneamente ha altresì svolto la pratica notarile presso lo Studio del Notaio Vincenzi Dott. Paolo in Carpi, ove ha potuto approfondire, con pratica effettiva e reale, la conoscenza dell’atto pubblico sotto varie sfaccettature. Sotto il profilo della comprensione delle visure catastali e ipotecarie, nella redazione di un atto sia di compravendita che societario.
Conseguito il titolo di Avvocato nel febbraio del 2008.
Ha partecipato a Master sulla portabilità dei Mutui, sulla riforma del Processo civile e del Lavoro, e sul Processo Tributario e sulla figura del difensore Tributario, e da ultimo ad un Corso di specializzazione sulla Conciliazione.
Ha altresì frequentato nel novembre 2008 sino a fine gennaio 2009 un Master di specializzazione in diritto del Lavoro ed amministrazione del Personale, patrocinato da Iposa.
Ha partecipato a seminari di Studio nel 2009/2010 sullo stalking, sul diritto di famiglia e sulla tutela dei minori.
Nel 2011 è stata abilitata come mediatrice professionista.
Nel febbraio 2012 ha intrapreso il percorso triennale dell’Accademia Di Mediazione integrata con lo Studio approfondito di PNL, coordinato da Andrea Di Gregorio.
Nel dicembre 2012 ha iniziato un master della durata di due anni presso Reggio Emilia, con la società IFOA, conseguendo l’abilitazione di mediatore famigliare.
2017: frequenta un master di approfondimento organizzato da Giuffrè Editore sulla procedura civile ed il contenzioso
Dal 31.3.17 al 11.2017 ha partecipato al Master edito da Ipsoa in diritto e contenzioso del lavoro con sede a Reggio Emilia.
Ha regolarmente conseguito i crediti di formazione forense previsti ed organizzati dall’ordine Avvocati di Modena.
Una particolare specializzazione nell’ambito delle tematiche del diritto del lavoro, e delle relazioni sindacali, nonché sulla sicurezza sul lavoro, applicata nelle aziende.
A tal proposito pone la propria esperienza nella finalizzazione di modelli 231 e adeguamento privacy, con particolare attenzione per la sicurezza ed igiene sul lavoro.
Svolge il ruolo di sindaco presso alcune importanti società della provincia modenese, e collabora attivamente con diversi studi di consulenza del lavoro del territorio modenese.
Lo Studio Legale in cui svolge la Sua attività professionale trova sede in Carpi (MO) Via G. Falcone n. 3 e una sede ulteriore ma secondaria in Modena in Via Giardini 432.
Dal 2019 ha iniziato la collaborazione fattiva ed attiva come referente per il diritto del lavoro e societario in Correggio presso Legali in Villa.
Si occupa fattivamente ed attivamente di terzo settore, prestando la propria competenza e professionalità a favore di associazioni di volontariato radicate presso la città di Carpi.