Diritto civile

Dott.ssa Federica Barbieri

Si laurea il giorno 6 ottobre 2020 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Universitá di Modena e Reggio Emilia con il punteggio di 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto penale del lavoro intitolata “Il caso ThyssenKrupp: profili di diritto penale del lavoro”, relatore il Professor Francesco Diamanati.
Dal 2017 è socia di ELSA – The European Law Student’s Association, grazie alla quale ha – tra le altre – la possibilità di partecipare alla prima edizione del “Legal writing course”, un corso organizzato da ELSA e finalizzato a favorire un primo approccio pratico dello studente di giurisprudenza al mondo del lavoro, andando così ad accorciare la distanza che separa il mondo accademico da quello lavorativo.
Sempre tramite ELSA, partecipa ad altri importanti momenti formativi quali una simulazione processuale in diritto commerciale e l’Institutional Visit presso il Tribunale di Reggio Emilia per assistere all’udienza di I grado del processo “AEmilia”, il primo maxi processo su radicamento mafioso in Emilia Romagna.
Nel novembre del 2020 inizia la pratica forense. Da febbraio 2021 parte la sua esperienza presso lo studio legale di Correggio “Legali in Villa”.